BIENVENIDOS! in camera di commercio CC-ICRD

La CC-ICRD: Camera Di Commercio Italia – Cuba e Repubblica Dominicana

è una Camera di Commercio mista – Italo Estera-  che raggruppa, per statuto approvato dal Ministero Italiano Sviluppo Economico – MISE II Divisione -  diverse DIVISIONI Di Competenza Territoriale: 

Divisione “Camera Commercio Area C.E.L.A.C.”

Divisione  “Camera Commercio ITALO-DOMINICANA”

Divisione “Camera Commercio ITALO-CUBANA”

Anche detta " Camera di Commercio Italia Caraibi e America Latina"

La CC-ICRD non persegue finalità di lucro,  autofinanziandosi attraverso le quote associative, i servizi erogati, la partecipazione e la realizzazione di progetti speciali inerenti l'oggetto sociale.

Scopo della sua attività è quello di favorire e contribuire allo sviluppo delle relazioni economiche, commerciali e culturali tra l’Italia ed i territori di cui alle Divisioni di propria competenza.

Stante la professionale conoscenza del mercati di competenza e delle loro dinamiche da parte dei membri del Consiglio Direttivo e degli specialisti Advisor camerali, la CC-ICRD può offrire ai propri Soci ed Utenti preziosi contributo al raggiungimento di obiettivi condivisi puntando sull’organizzazione di servizi mirati sul territorio per sviluppare le opportunità di investimenti e di affari, la partecipazione a missioni, workshop, visite imprenditoriali, seminari tematici, focus paese, incontri privilegiati ed istituzionali.

La Camera di Commercio svolge la propria attività in piena indipendenza dalle Rappresentanze Ufficiali Istituzionali e/o diplomatiche Italiane ed estere; ma nella più stretta collaborazione con le stesse e con tutti quegli Enti, Società ed Istituzioni dei Paesi Italia - Cuba - Repubblica Dominicana e dell’Area CELAC e che perseguono fini analoghi o comunque utili al raggiungimento dello scopo associativo della Camera CC-ICRD.

Rappresentanza Camerale:

SEGRETARIO GENERALE  Avv.to Giovanna Elettra Livreri - direzionegenerale@cc-icrd.it

PRESIDENTE  Prof. Giuseppe Frisella - presidenza@cc-icrd.it

TESORIERE  Ing. Paolo Sciara - tesoreria@cc-icrd.it


Avviso ai naviganti

<< AVVISO AI NAVIGANTI : la CC-ICRD è l'UNICA CAMERA DI COMMERCIO ITALIA CUBA (oltre ad avere assegnata competenza per i territori della Repubblica Domincana e Paesi Area CELAC – America latina e Caraibi) riconosciuta e autorizzata dal Governo Italiano – MISE – di concerto con il Ministero Affari Esteri – MAECI – e regolarmente iscritta all'Albo delle Camere di Commercio miste italo estere al NUMERO 41 – (vedi Elenco Camere di Commercio riconosciute dal Governo italiano ex legge 580/93: http://www.camcom.gov.it/albo_CCIE/albo.php). Pertanto si avvisa che le definizioni e le competenze territoriali : Camera di Commercio Italia – Cuba; Camera di Commercio Italia-Repubblica Dominicana; e Camera di Commercio Italia – Caraibi e Paesi area CELAC (America Latina e Caraibi) SONO ATTRIBUITE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALLA CAMERA DI COMMERCIO CC-ICRD ed nessun altra Camera o Associazione o Ente italiano o italo estero. Inoltre si avvisa che la definizione Camera di Commercio può essere utilizzata solo dalle Associazioni o Enti che abbiamo ottenuto il riconoscimento e attribuzione competenza territoriale ex legge 580/93 dal MISE di concerto con il MAECI e che vengano associati all’UnionCamere. Raccomandiamo di non farsi ingannare!>>

Elementi utili :

LEGGE 29 DICEMBRE 1993 N. 580 - Capo V - DISPOSIZIONI FINALI E TRANSITORIE- Art. 22.Uso della denominazione "camera di commercio" - 1. Oltre agli enti disciplinati dalla presente legge, possono assumere nel territorio nazionale la denominazione "Camera di Commercio" le associazioni cui partecipino enti ed imprese italiani e di altro Stato riconosciuto dallo Stato italiano, i cui amministratori cittadini italiani non abbiano riportato condanne per reati punibili con la reclusione e i cui amministratori cittadini stranieri siano in possesso di benestare della rappresentanza diplomatica dello Stato di appartenenza e abbiano ottenuto il riconoscimento di cui alla legge 10 luglio 1970, n. 518, ovvero siano iscritti in un apposito albo, disciplinato con decreto del Ministro del commercio con l'estero, di concerto con il Ministro degli affari esteri, tenuto presso la sezione separata di cui all'articolo 1 dello statuto dell'Unioncamere, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 31 dicembre 1985, n. 947. - 2. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, tutti gli altri organismi che usino la denominazione "camera di commercio" e che non risultino disciplinati dalla presente legge sono tenuti a mutare la propria denominazione. In caso di inosservanza, si applica una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di lire cinque milioni ad un massimo di lire dieci milioni e, previa diffida a provvedere al mutamento di denominazione nei successivi trenta giorni, a tale mutamento si provvede con decreto del presidente del tribunale territorialmente competente, con oneri a carico degli amministratori.

Con D.M. 15.2.2000, n. 96 il MISE ha adottato il nuovo Regolamento delle Camere di Commercio italo-estere o estere in Italia che chiarisce che l’iscrizione all’Albo è condizione essenziale per l’utilizzo della denominazione “Camera di Commercio” e, di conseguenza, introduce l’obbligo dell’abbandono della stessa denominazione in caso di revoca dell’iscrizione ovvero in caso di mancata autorizzazione e attribuzione territoriale da parte del MISE. Il medesimo decreto ha, inoltre, introdotto il principio della diffusione delle informazioni contenute nell'Albo, stabilendo che possono essere fornite a chiunque ne faccia richiesta.

Elenco Camere di Commercio approvate ex legge 580/93 : http://www.camcom.gov.it/albo_CCIE/albo.php



Curiosità: LA NUOVA CARTA MAGNA CUBANA suscita un grande interesse

Sino a venerdì 18 gennaio erano state vendute 1.531.149 copie della nuova Costituzione della Repubblica di Cuba, una mostra del profondo interesse suscitato dal testo nel popolo che il prossimo 24 febbraio, in pieno esercizio di sovranità, deciderà in un referendum la sua approvazione.

Quella riferita è la più alta cifra di vendite realizzata in meno giorni di un tabloide di questa portata –cominciata il 7 gennaio – del quale l’Impresa delle Arti Grafiche Federico Engels ha stampato un totale di 3.100.000 copie . ha informato Eldis Vargas Camejo, vicepresidente del Gruppo delle Imprese Correos de Cuba.

Nella capitale è stato distribuito più del 72% del previsto per il commercio e nelle province orientali più del 55% del documento, presentato in formato tabloide di 16 pagine che Correos de Cuba vende nella rete postale nazionale al prezzo di un peso.(CUP).

I media digitali del paese (includendo la piattaforma web di Granma),dal 5 gennaio 2019  facilitano l’accesso in PDF alla Carta Magna, approvata nel Secondo Periodo Ordinario di Sessioni della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Inoltre si può consultare attraverso il Portale Nauta, gratuitamente.

Inoltre l’Università delle Scienze Informatiche ha sviluppato un’applicazione per cellulari con sistema operativo Android disponibile nella piattaforma Apklis (www.apklis.cu), con un peso di solo 10 Mb.

Il referendum popolare sarà un esercizio di democrazia piena, che dà continuità all’approvazione della Carta Magna data dal Parlamento dopo la consultazione popolare, quando tutto il popolo ha partecipato ai dibattiti che hanno nutrito questo testo modificando il 60% con ele opinioni espresse in circa 133.000 riunioni realizzate in tutta l’Isola. ( Tratto da GM – Granma Int.)

la nuova Costituzione cubana : http://www.granma.cu/file/pdf/gaceta/Nueva%20Constituci%C3%B3n%20240%20KB-1.pdf


CUBA si mantiene come una destinazione turistica sicura, d’interesse e in espansione

La presenza di Cuba, nuovamente nella Fiera Internazionale del Turismo Fitur 2019 –alla sua XXXIX edizione, dal 23 al 27 gennaio nella sua abituale sede d Madrid - è una mostra della volontà del paese di perfezionare e ampliare la sua offerta turistica, ma anche dell’interesse e del rispetto che hanno per l’Isola gli imprenditori del settore in tutto il mondo.

In questo spazio commerciale, dove l’anno scorso l’Isola ha ricevuto il premio Excelencia come paese più sicuro per il turismo, parteciperanno i presidenti e i vicepresidenti commerciali delle principali catene alberghiere, delle agenzie di viaggi e degli associati Meliá Hoteles, Iberostar, Blue Diamond, Muthus, Roc Hoteles, Accor, NH, Barceló, Valentin e Kempinski.

Parteciperanno anche i Gruppi d’Imprese Viaggi Cuba e Cubasol, Servizi Medici Cubani, Palco e Paradiso; e s’inaugurerà un nuovo disegno per la partecipazione della destinazione alle fiere internazionali, con uno stand di 84,5 m2.

Manuel Marrero Cruz, ministro del Turismo, che guiderà la delegazione cubana, rappresenterà il paese nella XXII Conferenza Ispanoamericana dei Ministri di Ispanoamerica e degli Imprenditori del Turismo spagnolo, prima della Fitur.

La Spagna si mantiene come un mercato principale per il turismo cubano, e nel 2018 ha apportato la cifra di 167 970 visitatori e si continuerà a lavorare per differenziare i prodotti che oggi si commerciano per questo mercato, ha informato il Ministero del Turismo.

La Fiera Internazionale del Turismo (Fitcuba), che si svolgerà dal 6 al 11 maggio prossimo, avrà precisamente come paese invitato la Spagna, e sarà dedicata alla modalità degli evento e degli incentivi, con la sede a L’Avana, nella cornice del 500º anniversario della fondazione di questa città.

Durante quest’anno il settore prevede un ampio piano d’investimenti che raccoglie 610 progetti scelti tra i quali il termine della costruzione di nuove abitazioni, di 332 alloggi, 51 spazi di ricreazione , 30 immobiliari associate al turismo, 50 spazi destinati alla modalità della natura, 55 campeggi, 2 punti di ricreazione della nautica e 70 entità d’appoggio al turismo. (tratto da : Redazione nazionale / GM – Granma Int.)